OLTRE IL DENARO
ESTRATTO DAL WORKSHOP “GUARIRE LA RELAZIONE CON IL DENARO” DI CRISTOBAL JODOROWSKY
“(…) Io credo che non si debba guadagnare solo per la sopravvivenza.
E’ necessario trovare la propria vocazione o anche più di una. Se non si agisce con passione si muore psicologicamente.
Guadagnare soldi è un’abilità che ha a che fare con la conoscenza e l’esperienza ma può non dare soddisfazione e appagamento interiore. Bisogna trovare una vocazione.
La banconota è un pezzo di carta non ha un valore in sé, è un simbolo, ma è necessario sentire che ogni banconota è “piena” senza cadere nel simbolo del denaro.
Il successo esteriore ti potrà arricchire e far sentire più sicuro ma non sempre ti renderà felice.
Fondamentali sono la fiducia e il benessere interiori perché sono le basi dell’autostima ed è questo che produce la felicità.
Bisogna imparare a fare questa alchimia interna, senza perdere energia, senza stress.
Quello che chiamiamo destino è la somma delle decisioni e l’applicazione stessa di queste decisioni mentre la fiducia si fa praticando il coraggio andando all’azione, mettendosi in marcia.
A volte le decisioni sono automatiche, si diventa vittime delle decisioni, non si ha in mano il proprio destino, c’è bisogno di sviluppare un occhio testimone che provenga dal cortex e non dal cervello rettile.
Il tempo è oro, ha un valore enorme perché il tempo è la tua vita.
La decisione ha più elementi:
- etica
- intuizione
- la capacità di dire “NO”
Imparare ad avere dei limiti personali è importante per diventare persone mature, le scelte distruttive derivano da una psicologia infantile.
Una persona che non ha limiti è una persona debole, sviluppare dei limiti significa diventare forti, non aggressivi ma forti.
Questo significa non avere comportamenti compulsivi, anche nei confronti del denaro, non spendere compulsivamente ma usarli come veicolo, anche come veicolo per il tuo benessere e quello degli altri (…)”
– Cristobal Jodorowsky-