L’importanza del “processo” trasformativo
In un’epoca dove tutto va veloce è facile perdere il contatto con il “tempo naturale” delle cose, abbiamo voglia di risultati immediati e non abbiamo la pazienza di aspettare che le cose facciano il loro corso.
Abbagliati dall’obbiettivo spesso perdiamo il contatto con l’importanza di tutto il processo soprattutto quando si tratta dei nostri cambiamenti e del nostro processo trasformativo.
Il processo nella ricerca interiore
Anche la ricerca interiore, il lavoro su di sè, subisce spesso lo stesso trattamento, c’è qualcosa che non va in noi e cerchiamo di stanarlo, di risolverlo, di eliminarlo, e tornare ad occuparci dei nostri affari. Come fossimo macchine pensiamo che basti capire dov’è il problema per “guarire” o addirittura “illuminarci” in un istante.
Ovviamente quando ho iniziato il mio percorso di trasformazione con Metamundo anche io avevo questo atteggiamento, ero frettoloso ed impaziente, pensavo che un atto psicomagico potesse guarire tutto ciò che non andava nella mia vita, o che qualcuno avesse il potere di risolvere tutto ciò che io non ero in grado di fare, ma ho dovuto scoprire presto che non è così.
Soprattutto con una tipologia di lavoro su di sé come quella di Cristobal Jodorowsky si può cadere facilmente nell’idea che un’atto psicomagico, o un rituale possa risolvere l’intera nostra esistenza in un colpo di bacchetta magica, mentre lo stesso Cristobal ci mette in guardia su questo.
…perché ognuno con la psicomagia vuole risolvere qualcosa, “io sudo troppo”, “io non guadagno abbastanza”, “la mia relazione con i miei genitori non funziona”, “io voglio risolvere un problema sessuale”….ma il lavoro interiore non è quello, quello è un sintomo, il lavoro interno è globale, tu vorresti cambiare questo o quello e invece ciò che bisogna cambiare è tutto.
Quello che descrivi come un problema con tuo padre o un problema con tua madre o con il tuo sesso, o con i tuoi soldi o con il tuo giudizio quello che sia è un sintomo che ti sta dicendo “hai da fare un lavoro su di te per trasformare la totalità della tua esistenza, completamente…piano piano ma completamente.
Cristobal Jodorowsky (I modulo – Metamundo 2017)
La psicomagia, lo psicosciamanesimo sono potenti strumenti che possono sbloccare nodi e conflitti che ci trasciniamo nel profondo da tanto ma questo ci apre solo la porta, gli occhi e il cuore a quella che è l’unica vera strada di guarigione: quella della nostra responsabilità rispetto al nostro benessere e alla nostra vita, allora paradossalmente è proprio il tempo che ci dà maggiore possibilità di vivere “il nostro lavoro”, di “vivere” il nostro cambiamento, senza fretta e senza paure, non abbiamo nulla da risolvere se tutto è un passo del nostro processo evolutivo.
a volte ci sono persone che dicono di aver fatto tanto lavoro, ma in relazione a cosa dicono che è tanto? mi chiedo, certo, hanno fatto tanto lavoro e va bene, ma ce n’è ancora da fare e se è possibile fino alla morte, magari non è come il lavoro che deve fare un aereoplano per decollare che ha bisogno di tantissima energia ma è più come una nave che sta viaggiando e che ha bisogno comunque di energia per esplorare gli altri mondi e superare tutte le difficoltà e i pericoli.
Cristobal Jodorowsky
Il lavoro interiore è un processo lento, lungo e paziente e nessuno ha le chiavi di uno scrigno così prezioso come quello della nostra felicità. Nella mia piccola esperienza ho dovuto ammettere a me stesso che proprio “essere” nel processo, “lavorare” per il mio benessere è ciò che in fondo mi rende felice o senza esagerare per lo meno mi da buoni motivi per sentirmi vivo e indaffarato dalla mia crescita.