I Viaggi Iniziatici di Cristobal Jodorowsky
Fin dalla più tenera età Cristobal Jodorowsky è stato coinvolto dal padre in esperienze con sciamani e sciamane, uomini e donne medicina, ha assistito a molti rituali di guarigione e pratiche di spiritismo. Nel tempo ha alimentato questo suo interesse e ricerca grazie ad un’ esplorazione personale a cui è seguita l’organizzazione, con collaboratori, di viaggi in diverse parti del mondo coinvolgendo gruppi di persone.
Questi viaggi che Cristobal Jodorowsky ha chiamato viaggi iniziatici partono dal presupposto di approcciarsi alle sessioni di trance con i medium concentrandosi sulla parte spirituale, sciamanica e psicologica piuttosto che su quella folcloristica, religiosa e di superstizione.
Le persone che partecipano a questi viaggi sono preparate da Cristobal Jodorowsky e in questo modo potranno sperimentare l’essenza del suo lavoro e il contatto stretto e di esperienza diretta con le pratiche sciamaniche non in un contesto turistico e comunque protetto.
Nel corso del tempo sono stati proposti viaggi iniziatici in : Venezuela presso la Montagna de Sorte dove si pratica il culto di Maria Lionza (al momento questo viaggio è stato sospeso per la precaria situazione politica del paese), Perù, Messico con lo Yucatan e i siti maya, nella foresta amazzonica del Brasile. Durante questi ed altri viaggi sono stati sperimentati temazcal indigeni, cerimonie sacre sul Monte Tepozteco, cerimonie con incorporazione della cosmologia e visione spirituale sciamanica.
Uno dei viaggi proposti da Cristobal Jodorowsky è anche “Il seminario itinerante con i Tarocchi di Marsiglia. Interamente guidato da lui stesso, è un tour tra i più bei siti naturalistici del Messico appositamente selezionati per poter lavorare in profondità grazie a pratiche meditative e introspettive che permettono di integrare le energie degli Arcani dei Tarocchi di Marsiglia e poter accedere alla propria interiorità.
In questi lavori, i viaggiatori possono lavorare giorno dopo giorno con sciamani e guaritori di diverse tradizioni spirituali, integrando una visione olistica delle tradizionali cosmovisioni del continente americano.
Questi viaggi sono studiati e indirizzati alle persone che hanno frequentato il percorso MetaMundo, è possibile che vengano accettate persone che hanno frequentato nel corso degli anni laboratori e residenziali guidati da Cristobal Jodorowsky, persone che conoscono il suo lavoro e le pratiche che utilizza. A chi non ha mai partecipato a corsi e residenziali ed è interessato ai viaggi è richiesta un’adeguata preparazione, quindi prima dell’iscrizione è necessario un colloquio telefonico conoscitivo con i collaboratori di Cristobal.